WEARABLE TECHNOLOGY

Vibram lancia la scarpa intelligente con Lenovo

Anche le sneaker diventano smart. Il produttore di suole in gomma ad alte prestazioni Vibram ne ha presentato un prototipo a Milano, realizzato in collaborazione con il colosso cinese dell’informatica Lenovo. Con Expo 2015, invece, debutterà il progetto “Vibram Sole Factor”.

 

Ieri pomeriggio, nel corso degli appuntamenti del Fuori Salone, in Zona Tortona, il management di Vibram e Lenovo ha mostrato una scarpa che, grazie a una tecnologia il cui “core” è inglobato nella suola, può “interagire” tramite Bluetooth con lo smartphone. Un breve messaggio inviato dal telefonino, per esempio, compare sulla speciale tomaia dotata di pannelli led, che si illumina al suo ricevimento mostrandoci il testo (nella foto). Grazie al Gps, inoltre, si potrà programmare un percorso e muoversi senza guardare la mappa dal device: saranno le scarpe a “guidarci”.

 

Vibram e Lenovo, in collaborazione con la Bjdw (Beijing Design Week), sono arrivati a realizzare il prototipo dopo un anno e mezzo di ricerche e ora sono pronti alla prima fase di test, con l’obiettivo di far evolvere la walking experience, grazie alle nuove tecnologie, e di trasformare, di fatto, il consumatore in co-producer.

 

L’azienda di Varese presieduta da Marco Bramani ha lanciato anche un’iniziativa che partirà in concomitanza con l’Expo. Un van itinerante permetterà ai visitatori di scegliere la suola preferita e dare miglior vita o nuova vita alle loro scarpe. Lo scopo di Vibram è quello di far percepire al consumatore finale che la suola è un elemento che differenzia e migliora le calzature, permette di personalizzarle e di migliorarne le performance.

 

stats