Web-partnership

Gap e Zalando si alleano per l'e-commerce in Europa

L'insegna americana Gap si prepara a raggiungere nuovi mercati grazie a un accordo appena siglato con i tedeschi di Zalando. Le vendite online partiranno, nelle previsioni, a maggio del 2015. Entrambi i titoli prendono quota in Borsa.

 

La notizia sta movimentando l'andamento del titolo Zalando alla Borsa di Francoforte: in chiusura di seduta viene scambiato a 19,78 euro, in rialzo del 4,7% rispetto a venerdì scorso. La società, che capitalizza quasi 4,8 miliardi di euro, resta comunque sotto il prezzo del collocamento dello scorso primo ottobre (21,5 euro). Dell'accordo beneficiano anche le azioni di The Gap, che a Wall Street intorno alle 18 (ora italiana) registrano un +2,79% a 39,53 dollari.

 

Gap, da tempo impegnato a espandersi al di fuori del Nord America, vende già direttamente online in 24 Paesi europei ma non è presente in aree come la Germania, che è uno dei principali mercati di Zalando. La piattaforma co-fondata da David Schneider, diventata famosa soprattutto per le vendite via web di calzature, oggi consegna in 15 mercati. In luglio aveva siglato un accordo con le insegne Topshop e Topman che in settembre sono diventati e-shop in selezionati Paesi europei. Con Gap vanno ad aggiungersi ai 1.500 marchi internazionali già presenti nell'assortimento di Zalando.

 

stats