a 40 chilometri da parigi

Galeries Lafayette: via dalla città per il primo opening francese dopo 10 anni

Galeries Lafayette ha inaugurato ieri (25 ottobre) uno store di 6mila metri quadri all'interno di Carré Sénart, a circa 40 chilometri a Sud-Est di Parigi, shopping center reduce da un importante restyling. Situato nei pressi di un'area verde, il nuovo spazio scommette su un concept che mixa naturale e high-tech.

 

Sviluppata su due livelli, la location inaugura un nuovo approccio alla clientela, con il fine di trasformare il tempo libero dei consumatori in occasione di svago e consumo: «La gente oggi ha molta scelta a disposizione - ha raccontato a wwd.com Olivier Bron, international director di Galeries Lafayette e Bhv Marais, motivando la decisione di aprire in una zona rurale fuori Parigi -. Quello che vogliamo è che le persone, quando escono il sabato pomeriggio, possano dire: vado a vedere cosa c'è di nuovo da Galeries Lafayette, poi vedrò. Non so se comprerò qualcosa, in ogni caso passerò del tempo in modo piacevole».

 

L'offerta è composta da circa 400 brand, tra marchi del lusso e più accessibili, con prodotti anche glocal e disponibili solo in questo punto vendita. Sullo sfondo, un design che riflette l'habitat circostante (il sobborgo si trova nei pressi della foresta di Sénart), con il valore aggiunto di servizi high-tech, all'insegna dell'omnicanalità e senza soluzione di continuità tra online e offline.

 

Il nuovo store Galeries Lafayette, che arriva 10 anni dopo l'ultima apertura francese da parte della catena, sorge all'interno dello shopping center Carré Sénart, della real estate company Unibail-Rodamco, che con un investimento di 240 milioni di euro ha ampliato la superficie di oltre 30mila metri quadri, portandola a superare i 100mila.

 

Costruito nel 2002, originariamente il centro aveva previsto un'affluenza di 8 milioni di visitatori, ma i vertici furono sorpresi dall'arrivo - nel primo anno di attività - di 11mila persone. Con il nuovo format, nel 2020 si ipotizza un bacino di 18mila visitatori.

 

Sempre nel 2020 Galeries Lafayette arriverà anche in Italia, all'interno di Westfield Milano.

 

stats