Il restauro della Fortezza da Basso partirà alla fine dell’estate. La giunta fiorentina ha infatti approvato il progetto esecutivo del primo lotto di lavori, pari a 2 milioni di euro. L’importo totale dei lavori di recupero della Fortezza, sede tra l'altro dei saloni di Pitti Immagine, compreso Pitti Uomo, è di 142 milioni di euro.
La somma sarà da finanziare in parte con i contributi della Camera di Commercio, in parte con la risorse del Patto per Firenze e in parte con risorse proprie.
L’intervento iniziale riguarda il restauro e la valorizzazione delle cortine murarie esterne comprese tra il bastione Rastriglia, il bastione Bellavista e la porta Alla Campagna, sul lato del parcheggio di piazzale Montelungo.
I lavori prevedono il restauro conservativo dei paramenti esterni, oltre ad alcuni interventi di messa in sicurezza delle aree a queste afferenti e agli approfondimenti archeologici necessari per avviare la valorizzazione di parte dei camminamenti e delle gallerie di contromina alla base dei bastioni.
Il piano di recupero, infatti, prevede l’avvio di percorsi e itinerari di fruizione pubblica, che saranno sperimentati a partire dal cantiere. I lavori dureranno poco meno di un anno.