Mentre
Adidas non ha ancora deciso cosa fare dello stock di sneaker
Yeezy – un fardello, dopo la rottura con
Kanye "Ye" West, che quest’anno potrebbe costargli 500 milioni di euro di mancati utili operativi - il rapper americano non sta fermo. Come emerge dai social e secondo quanto riportato da
Highsnobiety, il primo maggio l’artista ha presentato la
Yeezy Season 10 a Los Angeles all'appuntamento semi-segreto YZY Free.
«Un evento di bassissimo profilo, che ha rivelato a malapena i capi di abbigliamento o il design - si legge su highsnobiety.com -. L'attenzione si è concentrata su un gruppo di modelli e modelle skinhead, che indossavano magliette bianche attillate con pantaloni neri e poco altro».
Il sito, fondato nel 2005 da
David Fischer e dal 2022 in mano al fashion e-commerce tedesco
Zalando, riporta che il rapper 45enne di Atlanta ha iniziato a lavorare silenziosamente alla Yeezy Season 10 alla fine di aprile, scegliendo modelli con la testa rasata attraverso un casting all’ultimo minuto, in un magazzino di Los Angeles. «L'attenzione era rivolta alla presentazione - scrive highsnobiety.com - benché Ye non si trovasse da nessuna parte (dopo essersi inizialmente presentato al casting dello show, il rapper ha riferito di aver trascorso la notte in auto con la designer di Yeezy e moglie segreta, l’australiana
Bianca Censori)».
La presentazione è avvenuta in un negozio di West Hollywood dall’aspetto spartano, con pareti spoglie, file di modelle poco vestite con in mano delle candele e un impianto audio. Si rumoreggia che possa essere la sede del primo vero e proprio negozio al dettaglio Yeezy o quanto meno un nuovo ufficio di Ye.
In molti si chiedono ora se le scarne proposte di scena a Los Angeles siano il preludio a un progetto di moda ben più articolato o se rappresentino il futuro del marchio di Ye: low profile e per una nicchia di fedelissimi seguaci.
e.f.