È il 1973 quando Mario Giannini trasforma un laboratorio calzaturiero a Montegranaro, in provincia di Fermo, in una piccola azienda. Da allora sono passati 50 anni e quell’attività è diventata Doucal's: una realtà da 20 milioni di euro di fatturato grazie alle scelte strategiche della seconda generazione della famiglia, che ha abbracciato un approccio innovativo, inserendo nei processi produttivi le tecnologie più avanzate, pur fedele al proprio savoir faire artigianale.
«In concomitanza con questo importante anniversario - racconta a fashionmagazine.it il ceo e direttore creativo Gianni Giannini - entriamo in una nuova fase di sviluppo, con l’idea di aumentare la massa critica e i volumi dell’azienda, ma senza venire meno ai nostri elevati standard qualitativi. Siamo una piccola, grande testimonianza dell’italianità. Vogliamo essere contemporanei, senza tradire le origini e i nostri valori».
«Dopo anni di ricerca - dice Giannini - abbiamo trovato la location perfetta. Per creare il bello è necessario lavorare in un contesto all’altezza e questa nuova sede si presta alla nostra mission. Inizieremo i lavori a breve, con la previsione di inaugurare gli spazi entro l’estate dell’anno prossimo».
Un complesso che arriverà progressivamente a coprire una superficie di circa 10mila metri quadri e che diventerà il cuore produttivo di Doucal’s, mentre la divisione commerciale continuerà a operare dagli uffici e dalla showroom a Milano in via Gesù, dove è attivo anche uno dei negozi strategici del brand.
Inaugurato durante la pandemia e gestito internamente, anche l’e-shop Doucal’s sta gradualmente progredendo, tanto che oggi rappresenta il 5% del business: «I risultati dell’e-commerce sono stati una sorpresa - commenta Gianni Giannini -. Fin da subito abbiamo adottato un modello di vendita non aggressivo e rispettoso del wholesale. Recentemente il sito è stato aperto a tutto il mondo e per il 2023 puntiamo a crescere ancora».
Intanto ai blocchi di partenza è anche un importante co-branding con Neil Barrett: il progetto sarà presto presentato alla forza vendita e debutterà con la stagione FW 2023/2024.