A PITTI UOMO

L’Europa è il motore di Berwich: nel 2023 focus su Francia e Germania

Berwich parla una lingua sempre più internazionale. Il brand pugliese specializzato nei pantaloni è approdato nei padiglioni di Pitti Uomo forte di risultati in crescita e di una presenza sempre più capillare nelle piazze strategiche dello shopping, grazie al dialogo con oltre 600 multimarca top level.

«Abbiamo chiuso la campagna vendita per la primavera-estate 2023 con un’ottima performance, che ha fatto registrare un +30% sull’anno precedente - racconta a fashionmagazine.it Angelo Fumarola, responsabile International sales - e puntiamo a replicare queste cifre anche per l’invernale».

Il 2022 è stato archiviato con un fatturato di 8 milioni di euro (dai 6 del 2021), generato per il 65% dall’export, con l’Europa a fare da traino e alcuni Paesi in forte espansione.

«L’Olanda - precisa il manager - ci ha dato grandi soddisfazioni, pesando per circa il 10% sulle vendite, ma anche il Nord Europa in generale ha risposto in maniera positiva alle nostre collezioni. La Russia tiene, nonostante il periodo critico, così come l’Italia».

Anche per il 2023 il brand focalizzerà le energie sul Vecchio Continente, con «l’obiettivo - spiega Fumarola - di potenziare Francia e Spagna e consolidare Spagna e Portogallo». Senza sottrarre risorse agli Stati Uniti, che dopo la pandemia hanno ripreso vigore e sono in espansione.

Con un assetto per lo più wholesale, Berwich ha in serbo anche il progetto di un ulteriore step nel canale retail: «Pensiamo agli Emirati, ai Balcani o al Far East - precisa il manager - con l’obiettivo di bissare il format vincente sperimentato in via Manzoni a Milano».

Intanto a Pitti Uomo tiene banco la nuova collezione, dove spicca il modello Cervinia (nella foto), punta di diamante della capsule Komodo, caratterizzata da tessuti funzionali, active e performanti, ispirati ai capi da montagna.



Con elastico in vita e coulisse, Cervinia presenta un pratico taschino sul laterale destro con zip invisibile, ideale per smartphone, documenti o skipass e, come opzione, ha anche un polsino al fondo, per un'immagine più sporty e utility.

a.t.
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