Brand in house di Nipal

Giovanni Rocchini (Stilnology): «Il 2023 sarà l'anno dell'Europa»

Continua a essere il mix creativo di materiali il quid distintivo di Stilnology, marchio in house specializzato nei capispalla della storica azienda toscana Nipal, attiva dal 1972 nel segmento della produzione per grandi griffe italiane e internazionali.

Nello stand Giovanni Rocchini, responsabile commerciale estero e terza generazione della famiglia alla guida del business insieme al fratello Amedeo, mostra i capi di punta della nuova collezione, con materiali tecnici e performanti mescolati con tessuti più tradizionali come la lana oppure lo shearling.


Un gusto made in Italy all’insegna della contaminazione, molto apprezzato da Paesi come Russia e Ucraina, che «tengono nonostante il momento critico», ma anche dagli Stati Uniti e dall’Europa.

Proprio sul Vecchio Continente si concentreranno gli investimenti nei prossimi mesi: «L’Europa è il nostro obiettivo per il 2023, con un focus sui Paesi del Nord, come l’Olanda e la Germania», informa Rocchini, aggiungendo che il 90% del fatturato viene dall’export, attraverso una rete wholesale di circa un centinaio di clienti.

Dopo aver messo a segno un +20% del fatturato nel 2022, l’azienda punta a crescere di un altro 20% nei prossimi due anni, investendo soprattutto su Stilnology, che ormai incide sul giro d’affari per il 50%.

a.t.
stats