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Il Gruppo Cortefiel a Cvc e Pai Partners per oltre un miliardo

Cvc Capital Partners e Pai Partners si accaparrano Cortefiel per oltre un miliardo di euro, rilevando la quota in capo a Permira. Il gruppo, numero tre della distribuzione di moda in Spagna, è attivo con le catene Cortefiel, Springfield, Women's Secret e Pedro del Hierro, integrate dagli outlet Fifth Factory. Il closing è previsto per marzo.

 

Tramite questa operazione il Gruppo Cortefiel - sinonimo di più di 2mila negozi in 90 Paesi - dovrebbe ricevere un'iniezione di capitale che gli consentirebbe di ridurre del 40% l'indebitamento, pari a 895 milioni di euro.

 

Negli ultimi mesi il retailer è stato al centro delle attenzioni di diversi pretendenti: si sono fatti i nomi di Carlyle, Apax e Pamplona Capital.

Nel 2016 il fatturato è stato di 1,128 miliardi di euro, in crescita del 3,1% sul 2016, ma con perdite intorno ai 24 milioni, che l'a.d. Jaime Miquel ha fatto risalire a una ristrutturazione realizzata durante l'anno, sottolineando che nel 2017 l'azienda dovrebbe tornare in nero.

 

In effetti, nel primo quarter le vendite sono aumentate del 10%, con un balzo dell'ebitda del 230%.

 

Già nel 2005 Cvc presentò un'Opa amichevole per accaparrarsi Cortefiel. Ai tempi la società fu valutata 1,4 miliardi di euro, ossia 17,9 euro per azione. A poca distanza di tempo Pai e Permira presentarono una contro-offerta a 18,4 euro per azione, finché le tre realtà si accordarono per dividersi il business in parti uguali.

 

Ora la quota di Permira passa agli altri due player. «Cvc e Pai, nostri partner di lunga data, hanno confermato il proprio supporto a Cortefiel e non possiamo che esserne soddisfatti - ha commentato Jaime Miquel -. Dopo aver registrato una crescita importante e performance significative per tutti i nostri brand, abbiamo gli strumenti per fare ancora di più».

 

Tra le sfide che Cortefiel sta affrontando c'è quella dell'internazionalizzazione, che ha portato per esempio a fine maggio all'apertura del primo store del marchio di lingerie Women's Secret a Cuba, all'interno del Gran Hotel Manzana Kempinski, un cinque stelle nel centro storico de L'Avana.

 

A giugno Cortefiel e il marchio Pedro del Hierro hanno messo a segno due opening in Russia - Paese dove il gruppo ha accelerato il passo dal 2013, rilevando un franchisee locale - presso uno shopping center dell'insegna Tsum a Voronezh.

 

Investimenti sono previsti nei prossimi mesi in India (nella foto, un'immagine ripresa dall'account Instagram di Cortefiel).

 

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