acquisizioni

Matchesfashion.com ad Apax Partners: «Deal da un miliardo»

A circa un mese di distanza dai primi rumour, arriva la conferma: la società di private equity Apax Partners si è aggiudicata una quota di maggioranza di Matchesfashion.com, luxury e-tailer con cinque negozi fisici, fondato dai coniugi Ruth e Tom Chapman. I termini della transazione non sono stati resi noti, ma voci di mercato parlano di un deal da un miliardo di dollari (circa 840 milioni di euro).

 

Il fondo, che in passato ha investito in Tommy Hilfiger e Calvin Klein (ora entrambi di Pvh), si è imposto su candidati come Permira, Bain Partner e Kkr, in lizza per l'acquisizione di una realtà che nel 2016 ha raggiunto ricavi record pari a 224 milioni di sterline (circa 228 milioni di euro), con una crescita del 61% sull'anno precedente.

 

«Il business - ha commentato Tom Chapman - non è mai andato così bene e dopo 30 anni di crescita Ruth e io siamo pronti ad accettare nuove sfide, assumendo un ruolo da consulenti. Il nostro team, guidato dal ceo Ulric Jerome e dal cfo Fiona Greiner, continueranno a lavorare per far diventare Matchesfashion.com il numero uno delle luxury fashion company nel mondo».

 

Nonostante Matchesfashion.com non abbia fornito proiezioni sul 2017, voci di mercato parlano di ricavi superiori ai 300 milioni di sterline. Attualmente il 95% del giro d'affari è realizzato dall'e-commerce.

 

stats