Il gruppo Miroglio, attraverso la divisione Miroglio Fashion, ha ceduto il marchio Caractère. Ad acquisire il brand creato dall’azienda di Alba alla fine degli anni '80 è la Baw Milano, che - come riferisce la stampa locale - fa parte del gruppo Bucalo di Palermo, titolare anche del marchio Facis.
La vendita riguarda la struttura HR del brand, con Stefano Depentor confermato nel ruolo di Brand Director e i circa 70 collaboratori, attualmente collocati nella sede di Alba. Rientra nel deal anche la rete retail, con store di proprietà a Trieste, Bari e Palermo e otto outlet monomarca e una distribuzione wholesale che ocnta 280 clienti in Italia e 200 all’estero.
«Abbiamo fortemente voluto Caractère perché è un brand che amiamo, che ha una storia trentennale di successi. Crescere nel segmento premium, sviluppare maggior brand awareness, occupare nuovamente il posto che ci compete è il nostro obiettivo», commenta Stefano Depentor.
Il piano di rilancio di Caractère ha come priorità investimenti in ricerca stile e prodotto, nel canale retail e in comunicazione.
La decisione da parte di Miroglio Fashion di cedere Caractère rientra nella strategia di focalizzazione sui brand retail e di investimento nelle attività digitali e omnicanale, sempre più integrate con lo sviluppo della rete fisica dei negozi. Nel portafoglio del gruppo restano nove brand, tra cui Motivi, Oltre ed Elena Mirò.