Nice Footwear, attiva nello sviluppo, nella produzione e distribuzione di scarpe per il tempo libero e lo sport con brand propri (Kronos) e in licenza (Ellesse, Avirex e Conte of Florence), archivia il semestre chiuso il 31 ottobre con ricavi netti pari a 14,8 milioni di euro.
«Stiamo diventando un'azienda con caratteristiche internazionali. Abbiamo infatti consolidato due società di due Paesi diversi - ha commentato il ceo Bruno Conterno -. La nostra attuale strategia si concentra sul lusso e sul segmento premium e i dati economici relativi all'ultima semestrale ci rendono confidenti nel procedere in maniera più accelerata sulla realizzazione del nostro business plan».
Negli ultimi mesi la società vicentina si è quotata su Euronext Growth Milan (a novembre 2021) e a gennaio 2022 ha acquisito l’80% delle quota di Emmegi, realtà padovana specializzata nella produzione di borse donna nel segmento premium.
Nel semestre appena concluso le entrate generate dai mercati estero e domestico sono bilanciate: 7,49 milioni di euro (pari al 50,4% sul totale) quelle provenienti da oltreconfine, 7,37 milioni quelle realizzate in Italia (49,7% sul totale).
L'ebitda si è attestato a 1,1 milioni di euro, con un'incidenza sui ricavi pari al 7,43%, mentre l’ebit a 0,62 milioni (4,22% sui ricavi). L'utile netto è stato pari a 0,36 milioni di euro, la posizione finanziaria netta a -6,97 milioni e il patrimonio netto a 4,2 milioni.
La società ha sottolineato che «il primo semestre dell’esercizio è tipicamente caratterizzato da marginalità inferiore rispetto al secondo per elementi legati alla stagionalità tipica del settore in cui opera il gruppo».
Ha inoltre aggiunto che, tenendo conto del momento poco favorevole del mercato della calzatura e l’impatto della pandemia, il semestre deve intendersi «sostanzialmente positivo», pur avendo inciso negativamente l'aumento dei costi di trasporto e dei dazi e le chiusure locali all'estero.
Con riguardo all'outlook, «numerosi brand internazionali - evidenzia Nice Footwear - hanno già contattato la società per poter garantire le loro produzioni ed i mercati per la stagione S/S 2022».