Al centro il consumatore

Guess vara il piano di crescita quinquennale

L’americana Guess Inc. ha presentato un piano di crescita a cinque anni, che implica una maggiore efficienza operativa.

All’Investor Day di ieri il gruppo di Los Angeles ha ribadito le previsioni di chiusura del fiscal year 2020 (il prossimo febbraio) annunciate con la trimestrale: le vendite sono attese in aumento fra il 2,7% e il 3%, dai 2,6 miliardi del fiscal year 2019. L’operating profit dovrebbe crescere tra il 26% e il 30%. L’utile per azione è dato i aumento tra il 34% e il 39%, per collocarsi nel range 1,31-1,36 dollari per azione.

Sulla base di questi livelli, si stima che il fatturato dell’esercizio fiscale 2025 superi di 250 milioni di dollari quello del 2020. Per l’operating profit si profilano 150 milioni di dollari in più. L’utile per azione dovrebbe più che raddoppiare, a 3 dollari.

Nel quinquennio il gruppo guidato da Carlos Alberini punta a miglioramenti operativi principalmente nelle aree logistica, approvvigionamento, sviluppo prodotto e produzione, gestione delle scorte e infrastrutture. Inoltre è stato prospettato un ampliamento dei canali distributivi.  

Il consumatore sarà messo sempre di più al centro e per attrarre i clienti più giovani si farà leva sulle collaborazioni con celebrity e influencer. Sul fronte prodotto, l’obiettivo è l’eccellenza e verrà diversificata l’offerta, tenendo conto delle diverse occasioni della giornata.

A fine novembre la società quotata a New York ha pubblicato un risultato trimestrale superiore alle attese degli analisti: 0,22 dollari, dai 0,18 dollari del consensus. I ricavi si sono attestati a 616 milioni di dollari (+4% a cambi costanti), mentre gli analisti avevano previsto 620,52 milioni.
e.f.
stats