Si comincia con una super ospite, la popstar
Lauryn Hill (protagonista tra l'altro della nuova campagna
Woolrich) e si prosegue con un cocktail di moda, musica, workshop e intrattenimento.
La formula di
Bread&&Butter - alla sua terza edizione sotto l'egida dell'e-tailer
Zalando - sembra non cambiare in occasione dell'appuntamento in programma dal 31 agosto al 2 settembre all'Arena di Berlino.
In realtà, il fatto che al logo sia stata aggiunta una "&" rimanda a un ampliamento di orizzonti e iniziative, per un evento che abbatte le barriere tra B2B e B2C schierando oltre 40 espositori, un numero sostanzialmente stabile rispetto a un anno fa.
Da citare tra gli altri
Adidas Originals,
Converse,
Diesel,
Levi's,
Nike,
Puma,
Reebok,
The North Face,
Timberland e
Wrangler: marchi che mettono in vendita per l'occasione le loro collezioni con la formula "see now buy now", servendosi di modalità di presentazione disruptive e coinvolgenti.
Anche l'italiana
Diesel si aggancia all'evento berlinese per lanciare una capsule speciale, ispirata al più famoso chiosco di kebab della capitale tedesca, il
Mustafa's Gemüse Kebap (vedi news su
fashionmagazine.it).
Sono più di 100 i prodotti in vendita nei cosiddetti
Brand Pop-up della rassegna, ma stavolta si va oltre: viene infatti lanciato su Zalando un e-shopping hub, all'indirizzo
breadandbutter.com, che resterà attivo per tutto l'anno.
Il mantra è fornire un contenitore esperienziale unico nel suo genere ed è in quest'ottica che sono previste performance pop up e installazioni live, al posto delle tradizionali sfilate: si va dal ballo
voguing ispirato alla Harlem degli anni Ottanta di
Mac Cosmetics, alle interazioni creative con i visitatori di
Hugo, fino alla carrellata di ospiti a sorpresa che animeranno lo show Zalando, una sintesi delle label più significative in vendita sul sito.
Anche un calciatore del calibro di
Jerôme Boateng scende in campo - è il caso di dirlo - approfittando di Bread&&Butter per lanciare
Boa17 (nella foto di
Jonas Lindstroem), una gamma di proposte realizzate con la piattaforma culturale
o32c, ispirata alle passioni del difensore del
Bayern Monaco, tra cui i cani e la musica hip hop.
Sarà proprio Boateng uno dei relatori dei
B&&B Talks, conversazioni che affrontano vari argomenti: l'evoluzione di
Instagram, di cui si parlerà nel
Brand Pop-Up di
Mercedes-Benz insieme a
UglyWorldwide e
Gully Guy Leo, i nuovi talenti al femminile presso lo spazio di
adidas Originals (con la cantautrice danese
Mø e
Hypebae) e il macrotema del momento, la sostenibilità, sia nello stand di
G-Star Raw in compagnia di
Jaden Smith, sia in quello di
Timberland. In questo caso lo special guest è lo stilista
Christopher Raeburn, con il quale è in atto una collaborazione.
Alla voce
B&&B Music, non ci sarà che l'imbarazzo della scelta tra la già citata Lauryn Hill e numerose performance live, alternate a djset e after party, che si protrarranno fino a notte inoltrata.
I biglietti individuali giornalieri sono venduti online a 15 euro, cifra che sale a 20 euro per l'acquisto in loco. Con la formula collettiva "compra quattro/uno gratis" si spendono 45 euro.
La scommessa degli organizzatori è alzare ulteriormente l'asticella delle presenze, dopo che l'anno scorso si era verificato un balzo dai 20mila ingressi dell'esordio a oltre 30mila.
a.b.