progetto ispirato all'open innovation

H&M: con Treadler mette la sua supply chain a disposizione delle Pmi

H&M lancia un progetto che non esita a chiamare “rivoluzionario”. Si chiama Treadler e consiste in una sorta di open innovation in ambito produttivo, in linea con gli sforzi che il colosso della fast fashion sta facendo per rendersi più sostenibile.

Il retailer svedese ha infatti deciso di aprire la propria supply chain all’esterno, dando così la possibilità alle piccole-medie imprese di usufruire di propri servizi e fornitori, dallo sviluppo prodotto al sourcing, dalla produzione alla logistica.

«Treadler metterà a disposizione l’expertise di H&M Group, ma anche i suoi partner di approvvigionamento di lunga data e il proprio impegno a favore dell’ambiente, con l’obiettivo di aiutarli a superare le prime barriere incontrate nelle loro attività e ad accelerare un cambiamento durevole», sottolineano dall’azienda.

Questa iniziativa rappresenta la prima mossa strategica dopo l’arrivo di Helena Helmersson alla guida del gruppo, manager da diversi anni impegnata sul fronte green: «Non è un segreto – ha dichiarato al Financial Times - che facciamo parte di un settore che ha avuto successo commerciale ma non è abbastanza sostenibile. Per questo ci siamo concentrati sulla trasformazione e sul miglioramento della nostra catena di fornitura. Il risultato dei nostri sforzi può essere prezioso anche agli altri».

Va ricordato che il retailer svedese mira a diventare carbon neutral entro il 2030, utilizzando più energia rinnovabile e più materiali riciclati nel suo ciclo produttivo.

Guidato da Gustaf Asp, Treadler opererà inizialmente su piccola scala e «offrirà un servizio su misura per adattarsi alle esigenze di ciascuna realtà».

Alla domanda se con questo progetto H&M non rischiasse di aumentare le emissioni con la produzione di più capi, Asp ha risposto: «La domanda di moda accessibile crescerà. Riteniamo che sia meglio che si sviluppi in una catena di approvvigionamento sostenibile, piuttosto che in una meno sostenibile». 

a.t.
stats