Nuova freccia all'arco di Enzo Fusco. Il patron di Fgf Industry, cui fanno capo le label Blauer, Ten C e Bpd, lancia la nuova linea B.Tactical, che trae ispirazione dall'heritage militare e dalle divise dell'Esercito americano, interpretate in chiave urban. Si parte con la Spring-Summer 2022, con la rilettura del concetto di uniforme.
Parka, anorak e bomber sono stati rivisitati con dettagli tecnici, pur rimanendo fedeli al mondo di partenza, divenendo in questo modo più cittadini, grazie alla scelta dei volumi e dei dettagli.
I materiali utilizzati per i capispalla sono il nylon crinkle, che riproduce un tessuto militare originale, e il nylon smerigliato con mano cotoniera, anch’esso riproduzione del tessuto originale del Fishtail Parka, usato per la prima volta nella Guerra di Corea del 1951 dall’Esercito Americano.
Nel segno del total look sono stati aggiunti anche piumini leggeri in microfibra, combinati con altri materiali della collezione, felpe movimentate da dettagli in nylon, pantaloni di ispirazione militare in cotone stretch e T-shirt dall’aspetto tecnico. In totale sono 24 i capi, sviluppati nei colori bianco naturale, verde militare e nero.
La collezione è disegnata dallo staff dell’ufficio stile interno dell’azienda sotto la supervisione di Enzo Fusco, in qualità di direttore creativo.
Quest'ultimo spiega a fashionmagazine.it: «B.Tactical non ha un target di età ben definito, in quanto la collezione è pensata per vestire tutti coloro che amano un prodotto con contenuti ispirati a capi iconici del mondo militare e questo non ha età».
Posizionata su un segmento medio-alto, la label, prosegue Fusco, «ha prezzi contenuti e concorrenziali, considerando la qualità e i materiali di pregio impiegati».
A oggi è stata presentata in versione digital sia per l'Italia che per l'estero ed è attualmente nelle showroom per la vendita.
Sarà distribuita in tutto il mondo tramite la rete vendita di Fgf Industry, selezionando i migliori clienti per ogni singola zona.
Con le sue linee -Bpd Be Proud Of This Dress, Ten C, Blauer Usa, Blauer Junior, B.Tactical e Blauer Ht, il gruppo Fgf Industry ha archiviato il 2020 della pandemia con un giro di affari di 55 milioni di euro, in aumento rispetto ai 53 del 2019, con una quota export del 40%. Per il 2021 la previsione è di crescere ancora, arrivando a quota 65 milioni di euro.