Al via oggi 7 luglio

Altaroma torna live a Cinecittà

Nuovo start per Altaroma, che riparte oggi 7 luglio in presenza con la Roma Fashion Week, ospitata nello studio 10 di Cinecittà. Fino a sabato 10 luglio gli addetti ai lavori, anche se in numero limitato, potranno seguire sfilate, eventi, nella location, ma visibili anche sulla piattaforma Altaroma Digital Runway.

In questa edizione la piattaforma online si arricchisce anche di un'app che consente di connettersi da tablet e da smartphone, facilitando la fruizione di tutti gli appuntamenti e dando la possibilità agli addetti ai lavori di accedere alle aree riservate dove incontrarsi con i designer anche dopo il termine dell'evento e fino alla fine dell'anno in corso.

Oltre a sfilate, happening e talk, la manifestazione comprende anche l'ottava edizione di Showcase, l'iniziativa dedicata a 72 label emergenti e indipendenti che realizzano le loro collezioni in Italia.

Oggi, 7 luglio, si parte dalle accademie, con una giornata interamente dedicata alla formazione. Presenti Accademia Koefia, Accademia di Belle Arti di Frosinone, Mam- Maiani Accademia Moda, Aba Roma - Accademia di Belle Arti di Roma, Naba, Nuova Accademia di Belle Arti, Ied - Istituto Europeo di Design, Accademia di Costume e Moda, che chiude la tornata con i lavori finali degli studenti.

Come sempre, l'edizione estiva della kermesse prevede anche la finale del progetto Who is on Next?, in collaborazione con Vogue Italia, che domani 8 luglio vede on schedule la sfilata che decreterà la vittoria dei marchi per le sezioni prêt-à-porter e accessori.

Dagli studi di Cinecittà sarà possibile assistere alle sfilate di Dalpaos, Annagiulia Firenze, Edoardo Gallorini, Casa Preti, Roi du Lac, Vescovo, Caterina Moro e Gretel Z. più le tre collettive di Rome is my Runway, che vedranno in pista 12 brand con le novità per la prossima stagione.

Sarà possibile anche seguire in streaming Sustainability is not a spot – L’arte tra digitale e sostenibilità: il Sinas Museum, una mostra virtuale dedicata alla sostenibilità nell’industria della moda, che si racconta attraverso una presentazione video.

«Altaroma è un ascensore professionale che parte dalle scuole e arriva a una collocazione di successo nel settore moda e che ci auspichiamo sia sempre più voluta e sostenuta dalle istituzioni. Così come avviene in questa edizione di luglio che è stata realizzata grazie al rilevante impegno di Camera di Commercio di Roma e Regione Lazio, affiancati da Ice Agenzia e Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale», è il commento di Silvia Venturini Fendi, presidente di Altaroma.

Tra i main sponsor della manifestazione c’è anche Clearpay, attiva nel settore dei pagamenti dilazionati e nota come Afterpay al di fuori dell’Europa.

c.me.
stats