ALLA CONQUISTA DELL'EUROPA

Xinao Textile: una filatura cinese nel distretto biellese

Dopo essersi affermata nel Far East e negli Usa, la filatura laniera cinese Xinao Textile punta sull'Europa e come hub per l'espansione sceglie Verrone (Biella), nel cuore del distretto laniero biellese.

Ha infatti ufficialmente iniziato la sua attività Xinao Textiles Europe: non solo una sede commerciale ma un punto di sviluppo e di produzione per consolidare le posizioni nel Vecchio Continente, garantendo «in tempi rapidi - sottolinea una nota - lavorazioni e prodotti in linea con il suo gusto e le sue esigenze».

«Il nostro obiettivo - spiega Alberto Gaia (nella foto), direttore generale di Xinao Textiles Europe dopo una carriera nel settore dei filati pettinati in lana - è diventare il collettore delle idee e delle tendenze del mercato moda europeo, per interpretarne il gusto e i bisogni e offrire un servizio rapido e competitivo. Abbiamo scelto Biella perché è da sempre un centro laniero internazionale di alto livello, che contribuirà a definire il nostro stile. Vogliamo inserirci in questo territorio integrandoci nell’indotto tessile locale, per realizzare un prodotto di gusto italiano e di alto valore aggiunto».

Xinao Textiles è nata nel 1991 ed è quotata alla Borsa di Shanghai dal 2014. Nel 2017 ha prodotto 10 milioni di chili di filo, con un incremento del 10% rispetto al 2016. Il suo mercato è per l’80% quello della maglieria esterna e per il 20% maglieria circolare e calzetteria.

Plus distintivo è la catena produttiva totalmente integrata: dalla fattoria di proprietà in Australia, che fornisce parte del suo fabbisogno laniero, a tutte le fasi di pettinatura trattamento, tintura e filatura.

«Grazie a un’attenta selezione delle materie prime - sottolinea l'azienda - oggi siamo leader nei filati finissimi e fini e realizziamo un prodotto di appeal internazionale. Al rapporto qualità/prezzo conveniente si aggiungono la rapidità del servizio e un’attenzione particolare per la sensibilità dei consumatori di tutti i Paesi in cui esportiamo e per la qualità ambientale».

Xinao Textiles è in possesso delle principali certificazioni internazionali, tra cui Rws (Responsible Wool Standard), Ecolabel Eu, Woolmark, Oekotex, Global Recycled Standard per il poliestere riciclato, Organic Content Standard (Organic Content 100 e Organic Content Blended) ed è Bluesign partner, con la sua filiera impegnata nel processo di certificazione.

Xinao Textiles partecipa da tempo alle principali fiere tessili worldwide come Spinexpo e Prèmiere Vision, mentre Xinao Textiles Europe inaugurerà il 2019 con la partecipazione a Ispo Munich e a Filo, a Milano, forte del claim “From farm to yarn”.

a.t.
stats