In un'ottica di sostenibilità e tracciabilità delle lavorazioni, Clerici Tessuto - produttore di tessuti per abbigliamento uomo, donna, accessori e arredamento - ha stretto un accordo di produzione con Artestampa, specializzata nella stampa dal 1962 e riconosciuta per la sua attenzione all'impatto ambientale.
Insieme ad Artespampa, Clerici Tessuto - che già possiede una stamperia digitale - aggiunge un altro asset alla sua offerta, con l'obiettivo di fornire accessori e tessuti per l’haute couture con stampe estremamente dettagliate, oltre al controllo di filiera, fedele a una visione eco-friendly.
Clerici Tessuto, fondata nel 1922 da Rachele Clerici e dal marito Alessandro Tessuto come impresa per il commercio delle stoffe di seta, è oggi giunta alla quarta generazione con l'attuale presidente Alessandro Tessuto.
L’azienda controlla una micro-filiera completa - dalla tessitura alla tintoria, dalla stamperia alla tintoria in filo - coprendo l’intero ciclo di nobilitazione della seta e di altre fibre naturali, che produce ogni anno oltre 2 milioni e mezzo di metri di tessuto high-quality, distribuiti in mercati come Italia, Europa, Asia e Nord America.
Nel 2017 il fatturato del gruppo è stato di 60 milioni di euro, con un core business rappresentato dai tessuti per l'abbigliamento femminile, seguito dalle stoffe per arredamento e per gli accessori.