La moda e il retail fanno quadrato per crescere e sviluppare nuove strategie, complici le innovazioni tecnologiche. È di oggi, 5 aprile, l'annuncio dell'alleanza strategica tra Farfetch e Neiman Marcus Group (Nmg), il luxury retailer omnichannel cui fanno capo i marchi Neiman Marcus e Bergdorf Goodman.
In base all'intesa, Farfetch effettuerà un investimento minoritario in Nmg fino a 200 milioni di dollari in azioni ordinarie, unendosi agli investitori già attivi, tra cui Pimco, Davidson Kempner Capital Management e Sixth Street.
Dal canto suo Nmg utilizzerà i proventi per accelerare ulteriormente la crescita e l'innovazione attraverso investimenti in tecnologia e capacità digitali.
La partnership si fonda sulla visione Luxury New Retail di Farfetch e punta a sostenere la strategia di Nmg volta a rivoluzionare la vendita al dettaglio di lusso integrata, con un focus iniziale sul re-platforming del sito internet e dell'applicazione mobile di Bergdorf Goodman per espandere le sue capacità e servizi globali, sfruttando Fps-Farfetch platform solutions.
Bergdorf Goodman come risultato proporrà l'experience digitale e la propria offerta selezionata alla clientela a livello globale, integrandola con quella del flagship di New York.
Sia Bergdorf Goodman che Neiman Marcus si uniranno al marketplace Farfetch in qualità di partner, aggiungendo ulteriori brand nelle principali aree geografiche globali.
«Credo che il mercato del lusso negli Stati Uniti sia a un punto cruciale - è il commento di José Neves, fondatore, presidente e ceo di Farfetch -. Mentre il Paese si sta rivelando una fonte di crescita duratura per l'industria del lusso, alimentata dalle generazioni più giovani che sono molto coinvolte nella categoria, le aziende dovranno aggiornare in modo significativo le proprie capacità digitali, alimentando i percorsi dei clienti sia online che offline, per soddisfare le nuove aspettative dei clienti e rimanere all'avanguardia in quello che sarà uno spazio competitivo nei prossimi anni».
Siamo entusiasti di collaborare con Farfetch per accelerare la nostra strategia di e-commerce, creando una shopping exprience seamless - ha affermato Geoffroy van Raemdonck, ceo di Neiman Marcus Group -. José e il suo intero team hanno costruito una piattaforma tecnologica all'avanguardia e sono il partner ideale per aiutarci a far crescere Bergdorf Goodman fino a diventare un rivenditore di lusso digitale globale ancora più forte».
Il completamento dell'accordo è previsto entro il terzo trimestre 2022. J.P. Morgan è il consulente finanziario esclusiva di Neiman Marcus group, mentre Kirkland & Ellis e Norton Rose Fulbright presta la sua consulenza legale. Bryan Cave Leighton Paisner e Taylor Wessing sono i consulenti legali di Farfetch.