ALTE LE ASPETTATIVE SUL PREZZO

Permira alla ricerca di un acquirente per Dr. Martens

Permira vuole uscire dal capitale di Dr. Martens, l’iconico marchio di anfibi e stivaletti acquisito nel 2014.

Il fondo è infatti alla ricerca di un compratore, disposto a sborsare una somma pari a 1,2 miliardi di sterline, ovvero 1,5 miliardi di dollari: una cifra «ridicolmente alta» secondo il commento, raccolto da wwd.com, di alcuni operatori finanziari, perché sarebbe 14 volte l’ebitda del brand dello scorso anno, pari a 85 milioni di sterline.

Permira ha comprato Dr. Martens cinque anni fa per 380 milioni di euro. Ne ha poi spinto la presenza globale, aprendo 24 negozi soltanto l'anno scorso e puntando sulle vendite online.

Oggi la label è presente in 58 Paesi con 109 negozi e in ottima salute: lo scorso agosto Permira ha dichiarato che nell’ultimo fiscal year Dr. Martens ha messo a segno ricavi per 454,4 milioni di sterline (+30%) e una forte performance (+70%) dell’ebitda.

Il brand, con sede nel Northamptonshire, è stato fondato negli anni Quaranta dal medico tedesco Klaus Martens e dalla fine degli anni Sessanta, soprattutto quando il chitarrista Pete Townshend (The Who) iniziò a calcare i palchi con i boot 1460 ai piedi, è diventato un feticcio rock e punk.

a.t.
stats