Altri dettagli dell’operazione

Style Capital investe 130 milioni per far crescere LuisaViaRoma

Ammonta a 130 milioni di euro l’investimento del fondo Style Capital in LuisaViaRoma, pioniere delle vendite di moda online in Italia.

Come anticipato da fashionmagazine.it venerdì 24 settembre, la società di private equity guidata da Roberta Benaglia con altri investitori ha concluso un accordo per acquisire il 40% del retailer fiorentino.

Più precisamente, l’operazione avviene attraverso la newco HoldCo, costituita per il 26,9% dal fondo e per il restante 73,1% da altri investitori.

Il fondatore, presidente e ceo Andrea Panconesi mantiene il 60% del capitale sociale, mentre Style Capital ottiene importanti diritti di governance, con l’obiettivo comune di quotare la società in Borsa nei prossimi anni.

L’operazione prevede un aumento di capitale che andrà a finanziare la crescita di LuisaViaRoma nei suoi mercati principali e l’espansione all’estero.

Fondata nel 1929 dalla famiglia Panconesi, con l’apertura dell’omonimo concept store di via Roma a Firenze, LuisaViaRoma è una realtà che nel 2020 ha incrementato il giro d'affari del 30% a quasi 190 milioni di euro e il cui e-commerce sta crescendo a un tasso medio del 30% l’anno.

Nel riassetto il retailer è stato assistito da Jefferies, Slvb (avvocato Augusto Dossena), PwC Tls, Studio Associato Bartolini Pieralli e Kpmg.

Il closing è previsto entro la fine del 2021.

e.f.
stats