ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEGLI AZIONISTI

Safilo: ok dei soci all'aumento di capitale di 150 milioni

Imaxtree

L'assemblea straordinaria di Safilo si è riunita oggi, 29 ottobre, approvando un aumento di capitale per un importo massimo di 150 milioni di euro, in modo da sostenere il piano di rifinanziamento del gruppo.

La ricapitalizzazione rimborserà il prestito obbligazionario Equity Linked, del valore di 150 milioni, in scadenza il prossimo maggio. La Revolving Credit Facility di altri 150 milioni, la cui scadenza iniziale al 30 novembre è stata prorogata al 31 gennaio 2019, verrà rimborsata da un nuovo contratto di finanziamento.

Quest'ultimo sarà composto da una linea Team Loan di 75 milioni e da una Revolving Credit dello stesso importo, entrambe con scadenza al 30 giugno 2023, con un pool di istituti di credito: Banca Imi, Bnp Paribas Succursale Italia e Unicredit in qualità di banche arranger, Bnp Paribas Succursale Italia, Intesa Sanpaolo e Unicredit come banche finanziatrici e Unicredit come banca agente.

«Tale finanziamento - si legge in una nota - potrà essere parzialmente finanziato ed esteso, fino a un ammontare massimo di 200 milioni, a seguito dell'eventuale coinvolgimento di nuove banche finanziatrici».

Nella seduta odierna di Borsa il titolo ha registrato un andamento positivo: in chiusura di giornata viene scambiato a 1,80 euro per azione, in aumento del 3,7% (nella foto, gli occhiali Dior, in licenza a Safilo
). 

a.b.
stats