Aumento notevole del traffico negli store

Inditex: nei nove mesi +20% i ricavi e +24% l'utile

Nei nove mesi terminati il 31 ottobre il traffico e il sell out nei negozi sono «cresciuti notevolmente» e le vendite online si sono rivelate «superiori alle cifre record dei nove mesi del 2021». Così Inditex ha chiuso il periodo con un aumento degli utili del 24% a 3,1 miliardi di euro. L’ebitda è salito del 20% a 6,5 miliardi e il risultato operativo ha registrato un +27% a 4,2 miliardi. Il fatturato dell’azienda - cui fanno capo insegne come Zara, Pull&Bear e Bershka - ha invece raggiunto i 23,1 miliardi di euro (+19% e +20% a cambi costanti).

Il gruppo spagnolo ha ribadito che nel 2024 i ricavi online dovrebbero superare il 30% del giro d'affari totale (dal 26% circa attuale).

«Nell'attuale contesto difficile - ha commentato il ceo Óscar García Maceiras - questi risultati riflettono chiaramente la forza del nostro modello di business unico: collezioni alla moda, una shopping experience accattivante e un team fortemente impegnato a raggiungere una crescita redditizia e più sostenibile».

Dopo la chiusura del quarter, tra il primo novembre e l’8 dicembre, le vendite in store e online a cambi costanti sono progredite del 12% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il livello delle scorte dell'autunno-inverno è considerato di alta qualità: all'8 dicembre 2022, i livelli del magazzino erano superiori del 15% rispetto a un anno prima.

L'espansione futura di Inditex sarà sostenuta, come anticipato dal management, dagli investimenti nei negozi fisici, dai progressi del canale di vendita online e dai miglioramenti delle piattaforme logistiche, con particolare attenzione all'innovazione, alla tecnologia e alla sostenibilità. I risultati completi del fiscal year saranno pubblicati il 15 marzo 2023.

In tarda mattinata le azioni Inditex sono trattate a 25,25 euro per azione, in rialzo del 2% rispetto alla chiusura di ieri. Quasi 79 miliardi di euro è il valore del colosso del fast fashion alla Borsa di Madrid (nella foto di Mert & Marcus, Irina Shayk in abito da sera della capsule collection “A new sensuality” di Zara).

e.f.
stats