Award

Vibram: dall'arte furoshiki al premio Compasso d'Oro con The Wrapping Sole

È esposta fino a domani, 26 giugno, nel Cortile della Rocchetta del Castello Sforzesco di Milano la calzatura Vibram Furoshiki The Wrapping Sole, vincitrice del premio Compasso d'Oro 2018 assegnato da Adi (Associazione Design Italiano). Un riconoscimento importante per la scarpa dalla suola innovativa, che continua sulla tomaia avvolgendo i piedi.

Assegnato dal presidente dell'Adi, Luciano Galimberti, nel corso della serata di premiazione svoltasi al Castello Sforzesco, l'award è stato conferito sulla base di una pre-selezione effettuata dall'Osservatorio permanente del Design dell'Adi, costituito da esperti, designer, critici, storici, giornalisti specializzati, che ogni anno selezionano i prodotti da inserire negli annuari di Design Index.

A convincerli è stato il concept innovativo della suola Vibram, che prosegue sulla tomaia per avvolgere i piedi, garantendo un fit personalizzato e un comfort eccezionale. Una creazione ispirata all'arte giapponese del furoshiki, che permette di avvolgere in un unico tessuto qualsiasi tipo di oggetto, nata da una suola in gomma Vibram XS City, in grado di garantire durabilità e grip su superfici urbane e completata dal tessuto Sensitive Fabrics di Eurojersey usato per la tomaia.

La calzatura Vibram Furoshiki The Wrapping Sole aveva già ottenuto diversi riconoscimenti italiani ed internazionali: oltre a essere inserita nell’Adi Design Index 2017 è stata insignita del Premio Compasso d’Oro International Award sul tema “Sport-Performance and Innovation” e del Premio per l’innovazione Adi Design Index 2017, grazie al quale è stato inoltre segnalato anche alla Presidenza della Repubblica Italiana per il conferimento del Premio Nazionale per l’Innovazione.

Ha conseguito anche il Grand Award del concorso Design for Asia Awards 2017 a Hong Kong e il più recente Design Intelligence Award categoria Excellence presso la China Academy of Art, a Hangzhou.

c.me.
stats