Battezzato Giorgio B

Giorgio Bulgari, discendente di Sotirio Bulgari, lancia il suo brand di gioielli

Mentre a portare avanti l’iconico brand della gioielleria Bulgari ci pensa con successo il gruppo Lvmh, che nel 2011 ha aggiunto la maison romana al suo nutrito portafogli di label del lusso, il pronipote del fondatore Sotirio Bulgari, Giorgio Bulgari, fa leva sull’heritage della famiglia fondando un suo marchio, battezzato Giorgio B. 

Per il suo debutto in prima persona nell’arena dei gioielli Giorgio Bulgari, quarta generazione della famiglia, ha scelto creazioni dai volumi audaci, come ha rivelato a wwd.com.

«Sento l'obbligo di creare pezzi che abbiano una certa statura - ha dichiarato prima del lancio della sua etichetta al Dover Street Market di Londra la scorsa settimana -. Questo mi dà la motivazione per fare le cose in un certo modo».

Con un prezzo compreso tra 5mila e 50mila dollari, i gioielli di Giorgio Bulgari non sono fatti per chi vuole passare inosservato. Tra i clienti, si legge sul sito americano, c’è già Sharon Stone, che ha indossato un paio di orecchini a forma di palma per l'after party dell'Oscar di Vanity Fair di quest'anno.

Giorgio Bulgari ha respirato aria di gioielli e di design fin da bambino. «Mio padre era fortemente coinvolto nell’azienda di famiglia ed ero galvanizzato dal suo lavoro», ha detto parlando di Gianni Bulgari, «che disegnava dai gioielli agli orologi, fino ai cruscotti delle auto».

Nato a New York e cresciuto a Roma, il designer 46enne ha studiato arte e advertising alla Boston University, ha lavorato nel mondo della finanza e successivamente si è avvicinato al mestiere di famiglia andando a raggiungere suo padre che, uscito dall’azienda Bulgari, aveva fondato un'impresa orologiera in Svizzera.

Dopo un’esperienza in Ferragamo nel 2011, nel 2014 Giorgio Bulgari diventa direttore creativo di Marina B, marchio fondato da sua zia, Marina Bulgari. Nel 2017 fonda l'azienda Giorgio B, facendo leva sulla sua esperienza nel design di pietre preziose e gioielli e realizzando creazioni su misura per clienti privati, per poi maturare l’idea di dare un segnale forte al mercato con il suo marchio. 

Fra i tratti distintivi delle sue creazioni ci sono la linea Goccia, nata dall’idea di elaborare volumi inediti, e i disegni Palma, fortemente ricorrenti. L'oro rosa è il materiale preferito, complementare alla pelle e alle pietre preziose, ma nelle proposte ci sarà anche l’oro bianco.

Partito da Londra, Giorgio Bulgari sta già guardando agli Stati Uniti come a un mercato interessante per il suo marchio. A oggi le sue creazioni sono state esposte da gioiellieri indipendenti a fiere d'arte come Tefaf Maastricht nei Paesi Bassi o The Armory Show di New York.

A cura della redazione
stats