Il colosso svedese H&M ha archiviato il 2014 con un utile in rialzo del 17% a 20 miliardi di corone (circa 2,1 miliardi di euro) e con performance relative all'ultimo trimestre oltre le attese. Intanto sul podio dell'H&M Design Award è salito Ximon Lee (nella foto).
Migliori delle aspettative i dati relativi all'ultimo trimestre, chiuso con un utile netto pari a 6,22 miliardi di corone (contro i 6,17 previsti dagli analisti), in crescita del 12%. I ricavi sono ammontati a 42,64 miliardi di corone, in aumento dell'11%.
Un trend positivo che spinge H&M a nuovi investimenti: nel 2015 è in agenda l'apertura di altri 400 punti vendita, rispetto ai 379 dello scorso esercizio.
Intanto sulle passerelle della Fashion Week Stockholm è andata in scena la collezione vincitrice dell'H&M Design Award, firmata daXimon Lee. 24 anni,diplomato alla Parsons di New York, si tratta del primo designer di menswear ad aggiudicarsi questo riconoscimento.
Oltre alla sfilata, lo stilista ha vinto un premio di 50mila euro e la possibilità di sviluppare alcuni capi della sua linea per la vendita in selezionati negozi H&M e online il prossimo autunno.