BLOGMETER SULLA FASHION WEEK

Versace primo su Instagram, ma Gucci viaggiava su altri numeri

L'assenza di Gucci alla Milano Fashion Week si è sentita anche sui social: si pensi che a Versace (nella foto), vincitore di questa edizione secondo Blogmeter, sono bastate 2,1 milioni di interazioni per conquistare il podio, mentre lo scorso febbraio Gucci - che stavolta ha scelto Parigi - aveva trionfato con 7,56 milioni.

La griffe della Medusa, che sei mesi fa era terza, ha guadagnato due posizioni, anche grazie alla presenza della coppia del momento, i Ferragnez. Invariata la seconda posizione, saldamente occupata da Moschino.

Blogmeter, società italiana specializzata nella social intelligence, ha monitorato con la sua nuova Blogmeter Suite i 58 fashion brand attivi su Instagram che tra il 18 e il 24 settembre che hanno sfilato alla rassegna milanese del ready-to-wear, secondo il calendario ufficiale della Camera Nazionale della Moda Italiana (quindi escludendo, per esempio, Dolce&Gabbana).

La griffe più social è stata Versace, che nei sei giorni di fashion show ha guadagnato più di 120mila nuovi fan e 2,1 milioni di interazioni. In pedana Kendall Jenner in total black, che ha vinto anche il premio per il Most Engaging Post.

Medaglia d'argento Moschino, con un engagement di 2 milioni e quasi 65mila fan in più sul suo canale Instagram. Il post più engaging della maison milanese è stato quello con Gigi Hadid in abito da sposa, che ha messo a segno più di 117 mila interazioni. 

In terza posizione Fendi, con oltre 1 milione di interazioni complessive. Ancora Kendall Jenner al centro del post più engaging del marchio: con il suo sporty look ha raccolto più di 127mila apprezzamenti social.

Nell’Instagram Fashion Index Prada è quarta con 632mila interazioni e Giorgio Armani quinto, grazie a un engagement di quasi 480mila.

Tra gli influencer vince Chiara Ferragni, che ha pubblicato 12 post targati #MFW tra cui quello intitolato Fendi Family, in cui lei, Fedez e il piccolo Leone hanno posato con un total look del brand, incassando oltre 545mila like.

I brand analizzati sono risultati molto attivi su Instagram, registrando quasi 1.400 post dedicati e oltre 8,5 milioni di interazioni totali nei giorni della fashion week milanese.

L’hashtag risultato più engaging durante la manifestazione è stato quello promosso da Camera Nazionale della Moda Italiana, #MFW, seguito dagli hashtag #Fashion e #MilanFashionWeek.

 

a.b.
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