BRAND DI PUNTA DI SPACE 2000

Bomboogie sempre più phygital, dal retail al magazzino robotizzato AutoStore

Dopo avere archiviato il 2021 con un fatturato wholesale sui livelli del 2019, grazie anche all'espansione su mercati come la Corea del Sud e la Polonia, Bomboogie investe in innovazione nel retail, attraverso un progetto di negozi client oriented e data-centric, all'insegna della fluidità tra online e offline.

Il marchio italiano di urbanwear e outerwear uomo, donna e bimbo, in capo a Space 2000 e fondato nel 1991, punta a monomarca in grado da un lato di offrire alla clientela un'esperienza avanzata e omnichannel e, dall'altro, di accumulare dati preziosi per sviluppare azioni commerciali mirate.

Si parte con una boutique in piazza delle Erbe a Verona, il cui avvio è previsto a maggio o giugno, per proseguire con altre quattro tra il 2022 e il 2023, facendo poi rotta verso l'estero, in particolare la Germania. Una delle future location sarà a Milano, dove si sta cercando la location più adatta.

Gli investimenti non si fermano qui. Infatti, per servire al meglio la rete distributiva, Space 2000 ha allestito un nuovo magazzino automatizzato: si chiama AutoStore ed è un ultra-high density sub-system che trasforma lo spazio inutilizzato, o utilizzato in modo non ottimale, in uno storage super compatto. Questo consente di moltiplicare i metri cubi a disposizione, per immagazzinare gli articoli senza dover cambiare o ampliare la sede, tagliando le tempistiche.

La merce, contenuta in apposite vasche, viene movimentata attraverso robot radiocomandati, che si muovono sul top dello storage e prelevano le vasche con la merce. Queste ultime vengono trasportate agli addetti, che senza doversi spostare fisicamente prelevano i capi ordinati.

Già nel 2018 Space 2000 è stata, come informa un comunicato, una delle prime aziende europee del settore abbigliamento a introdurre lo storage verticale a contenitori multidimensionali: un magazzino che contiene la merce senza collocazione dei nove brand in portafoglio, gestito da un software centrale in grado di processare le richieste provenienti da cinque canali distributivi.


a.b.
stats