Performance in forte crescita per il Gruppo Prada nel 2021. La società ha infatti confermato l’andamento positivo anticipato durante il Capital Markets Day dello scorso 18 novembre, chiudendo l’esercizio con un secondo semestre in forte miglioramento in termini di ricavi, margini e generazione di cassa.
I ricavi totali del gruppo per il fiscal year 2021 sono arrivati a toccare i 3,364 miliardi di euro, in crescita a cambi costanti del 41% rispetto al 2020 e dell’8% rispetto al 2019.
«È stato un anno ricco di sfide – commenta l’a.d. Patrizio Bertelli - nel quale abbiamo dimostrato prontezza e rapidità nel rispondere alle esigenze di un mercato estremamente dinamico, mettendo in atto un insieme di azioni con cui abbiamo interpretato in modo efficace i cambiamenti nei comportamenti dei consumatori. Il Gruppo Prada ha capacità e risorse per porsi ulteriori obiettivi di crescita».
A trainare la crescita dell’azienda è stato in particolare il canale retail. Le vendite dei negozi a gestione diretta, incluso l’e-commerce, mostrano nel secondo semestre un progresso a cambi costanti del 27% rispetto allo stesso periodo del 2020 e del 21% rispetto allo stesso periodo del 2019.
Prosegue invece la razionalizzazione del canale wholesale, in linea con la strategia del gruppo.
L’ebit registra un significativo incremento, grazie alla maggiore contribuzione del canale retail e alle vendite a prezzo pieno.
Come spiegano dalla società, la forte generazione di cassa ha consentito al gruppo di raggiungere una Posizione Finanziaria Netta ampiamente positiva al 31 dicembre 2021.