Cerimonia l'1 luglio

Maria Grazia Chiuri sarà nominata Cavaliere della Legion d'Onore

Il prossimo 1 luglio la direttrice creativa di Christian Dior, Maria Grazia Chiuri, sarà insignita del titolo di "Cavaliere della Legion d'Onore", ricevendo la medaglia dalla ministra francese della Parità di genere, Marlène Schiappa.

 

La cerimonia di consegna si svolgerà all'Eliseo. Già prima della Chiuri erano stati diversi gli stilisti premiati con questo prestigioso riconoscimento. Nel 2006 la massima onorificenza della Repubblica francese era andata a Valentino Gravani, due anni dopo Nicolas Sarkozy aveva insignito Giorgio Armani del titolo di "officier", secondo livello della Légion d'honneur.

 

Nel 2010 il grande onore era toccato a Ralph Lauren, come riconoscimento alla sua carriera, ed era stato premiato anche lo stilista britannico John Galliano, predecessore della Chiuri alla guida creativa di Dior.

 

Nel 2012 era stata la volta di Franca Sozzani, mentre l'anno prima era toccato ad Anna Wintour a essere insignita del titolo. Più recentemente gli stilisti a cui è andata l'onorificenza sono stati Alber Elbaz e Issey Miyake.

 

an.bi.
stats