Continua l'espansione di Compagnia Italiana, brand di womenswear fondato nel 1994 e che fa capo a Ci Moda insieme al marchio di semiprogrammato Kate by Laltramoda.
Forte di una presenza in oltre 400 multimarca a livello internazionale, il marchio sta crescendo anche nel canale retail, come racconta il titolare dell'azienda Marco Ferrone: «Abbiamo recentemente aperto il nostro quarto store a Roma in piazza Regina Margherita, che si è aggiunto agli altri tre attivi nella capitale in via del Babuino, via Salaria e via del Tritone e ai monomarca di Pescara e Catania».
Un network che potrebbe presto ampliarsi con un nuovo flagship all'ombra della Madonnina: «Milano è per noi la priorità - informa l'imprenditore -. Stiamo cercando una zona di nicchia, in linea con l'immagine sofisticata del brand, il cui core business sono capispalla preziosi e up-to-date per una working woman contemporanea. Altre opzioni in lista sono Forte dei Marmi e Bologna».
Parallelamente lo sviluppo di Compagnia Italiana viaggia sul binario wholesale: «Realizziamo il nostro fatturato per il 75% in Italia - precisa Ferrone - e l'obiettivo è ora di fidelizzare ancora di più i clienti italiani, occupando più spazio nell'offerta dei multibrand, e al tempo stesso di crescere all'estero».
Belgio, Portogallo, Spagna, Irlanda e Giappone rappresentano i mercati più ricettivi al prodotto di Compagnia Italiana, ma anche di Kate by Laltramoda, come sottolinea Ferrone, «un brand fresco e contemporaneo nato quasi per scherzo circa quattro anni fa e che ci sta dando ottimi feedback» (nella foto Elena Barolo vestita Compagnia Italiana).