CIRCOLANO INDISCREZIONI

Valentino come Versace? Fra gli interessati (ri)spunta il nome di Kering

Imaxtree

Dopo la cessione di Versace a Michael Kors Holdings, tra gli addetti ai lavori è tutto un chiedersi quale sarà la prossima griffe che passerà di mano.

Il portale wwd.com lancia l'ipotesi Valentino: il marchio, acquisito nel 2012 per 858 milioni di dollari da Mayhoola for Investments, farebbe gola a Kering.

Peraltro, tra agosto e settembre il gruppo capeggiato da François-Henri Pinault era stato dato per favorito anche nella corsa per la casa della Medusa, come del resto Lvmh.

Il sito americano cita una fonte in base alla quale Marco Bizzarri, presidente e ceo di Gucci, già un anno fa avrebbe contattato Mayhoola per proporre un'offerta, ovviamente non andata in porto.

Sempre secondo wwd.com, la società qatariota non avrebbe comunque urgenza di vendere: più che altro, starebbe tenendo gli occhi aperti in vista di eventuali proposte.

Oltre a Kering l'articolo menziona Moncler, che però ha prontamente smentito, affermando di essere concentrato sul core business.

Ciclicamente si è inoltre accennato alla possibilità di un'Ipo: a fine ottobre l'a.d. Stefano Sassi, interrogato in merito, non ha dato risposte.

Nel 2017 i ricavi di Valentino hanno raggiunto gli 1,16 miliardi di euro (+5%) e c'è chi pensa che in una possibile cessione il brand verrebbe valutato tra i 2,5 e i 3,5 miliardi.

 

Il 2018, secondo quanto anticipato da Sassi, sarà un anno di ulteriore crescita (nella foto, la sfilata della primavera-estate 2019).

a.b.
stats