È Shayne Oliver a inaugurare il nuovo progetto di colab lanciato da Colmar, che debutta con il mese di settembre. Battezzato A.G.E., Advanced Garment Exploration, è uno spazio dedicato alla ricerca e allo sviluppo, che ospita creativi internazionali a cui è affidato il compito di rileggere il dna della label con una sensibilità nuova. Si parte con la collezione dello stilista americano, direttore creativo di Hood by Air, marchio in stand by dal 2017.
La liaison con Oliver, che avrà la durata di tre stagioni, verrà presentata il 18 settembre a Milano con un evento all'Arco della Pace, al casello di Ponente.
È nata una proposta di capi agender all'insegna del trasformismo, che segnano l'incontro tra la sensibilità underground e il gusto estroso di Shayne Oliver e il dna di Colmar, legato al mondo della montagna, in seguito a una rilettura attenta dell'enorme archivio dell'azienda.
In vendita online e in una serie di negozi selezionati, la collezione comprende proposte di outerwear abbinate a pantaloni che riprendono la ghetta lanciata da Colmar negli anni Settanta.
I capispalla diventano giacche mantello da appendere alle spalle, i parka doppi e tripli si indossano fronte retro e sono reversibili, in un gioco che prosegue con l'uso di doppie maniche e doppi cappucci, enfatizzato dalla scelta di colori sgargianti e tessuti lucidi, abbinati a toni freddi e stoffe mat ispirate alle tute da sci. Il tutto completato dall'etichetta gommata posta random sui capi, che è la sigla dello stilista.
«È stato particolarmente intrigante trasformare queste collezioni e riconfigurarle attraverso il linguaggio della strada e i miei canoni estetici - è il commento di Oliver -. Il nostro incontro è un esperimento di spirito ed energia che spinge al massimo la collezione outerwear, manipolando i prodotti iconici di Colmar con il mio senso dello spettacolo».
«L'abbinamento tra i nostri due mondi, che all'inizio mi era sembrato difficile da intravedere, ha prodotto risultati strabilianti - spiega Giulio Colombo, ceo di Colmar con delega al prodotto -. Quello che apprezzo è che, pur rimaneggiando capi iconici del passato in modo estremo, Shayne abbia saputo conservarne l'anima ed è quindi facile intuire quali sono le giacche, le felpe e i pantaloni da cui ha preso ispirazione».
Per questa avventura Shayne Oliver, che vanta collaborazioni con marchi come Helmut Lang, Diesel Red Label e Longchamp, ha coinvolto alcuni dei suoi collaboratori, come la regista Sharna Osbourne e il fotografo Jordan Hemingway, per lo shooting ambientato in una località nel cuore delle alpi austriache.
Il progetto A.G.E. rappresenta per Colmar una leva per agganciare un nuovo target di consumatori fashion e per dare slancio all'export, che oggi copre una percentuale di circa il 30% su un giro di affari di 106 milioni di euro.
La nuova iniziativa di Colmar si lega a un sito dedicato, all'indirizzo age.colmar.it.