Con algoritmi e reti neurali

Yoox trasforma l’e-shopper in indossatore digitale

Il fashion e-commerce Yoox continua a investire nello styling virtuale. A circa un anno dal lancio dell’avatar Daisy, ora chiunque potrà sviluppare il proprio alter ego digitale e indossare i capi in catalogo.

Basta avere scaricato l’app Yooxmirror, che dal 4 novembre presenta una nuova funzionalità. Il percorso è semplice: ti scatti un selfie con lo smartphone, carichi la foto e l’app dà vita al tuo avatar, che potrà abbinare abiti e accessori creando molteplici outfit, condivisibili attraverso i social.

Yooxmirror "reloaded" arriva a un anno dal lancio dell’app, che esordiva con lo styling virtuale supportato dall’Intelligenza Artificiale. Tuttavia all’epoca a intrattenere gli utenti ed esplorare il catalogo c’era l’avatar Daisy, diventata anche il volto e la portavoce dell’account Instagram della piattaforma del gruppo Ynap.

Yooxmirror è stato ideato da un team interno a Yoox e mostra oltre 250 prodotti a settimana, oltre a 9 temi in formato stories. Grazie al lavoro del Merchandising team dell’azienda, il catalogo è analizzato da sofisticati algoritmi che rilevano elementi visivi (come colore, modello e forma) dei prodotti mentre le reti neurali permettono la selezione di proposte alternative e complementari.

e.f.
stats