dal 22 al 24 febbraio

Lineapelle dà appuntamento a Fieramilano Rho: +30% gli espositori

Lineapelle conferma le date già anticipate in precedenza. L'edizione numero 99 della rassegna si svolgerà in presenza dal 22 al 24 febbraio a Fieramilano Rho, con oltre 950 espositori, che saranno ospitati nei tradizionali padiglioni espositivi (9/11, 13/15, 22/24). Sotto i riflettori, le nuove collezioni per la primavera-estate 2023.

A tutela di espositori e visitatori, la rassegna assicura la massima sicurezza in relazione ai protocolli anti-Covid, aprendo le porte, in sintonia con il recente Decreto Legge, anche ai buyer non immunizzati con vaccino Ema (Sputnik, Sinovac, Soberana, Covaxin) purché presentino un tampone negativo, sia antigenico, con validità 48 ore, che molecolare, con validità 72 ore.

Gli espositori (per due terzi italiani) provenienti da 31 Paesi sono il 30% in più rispetto all’edizione di settembre 2021, l’ultima svolta in presenza. Un numero non molto lontano da quello pre-Covid. Tra questi, le concerie presenti sono quasi 500, oltre 300 gli accessoristi e componentisti, 100 i produttori di tessuti e sintetici.

Come sottolinea una nota, il valore economico rappresentato dai settori espositivi di Lineapelle 99, tra domanda e offerta internazionale, vale 150 miliardi di dollari e dà lavoro a circa un milione e mezzo di persone. L’insieme degli espositori italiani fattura circa 8 miliardi di euro l’anno, di cui il 70% proviene dall’export.

Protagonista del salone è la “pelle italiana”, sinonimo di alta qualità e sostenibilità, ingrediente indispensabile per le produzioni di alta gamma destinate al consumo internazionale. Una realtà che copre il 22% sul totale globale della produzione e il 65% di quello europeo, che si distingue per gli elevati standard tecnici, ambientali e di responsabilità sociale. Un settore, quello conciario, che, seppur colpito pesantemente dalla pandemia, ha continuato a investire in ricerca e a innovarsi.

Tra presentazioni, eventi e dibattiti, il programma della tre giorni si preannuncia denso di spunti.

Confermata la seconda edizione di Mipel Lab, il progetto creato da Lineapelle in collaborazione con Mipel, che presso il padiglione presenterà le eccellenze italiane del sourcing pellettiero.

c.me.
stats