Premiate a Roma da Cna Federmoda, in occasione della kermesse Altaroma, le giovani promesse della moda italiana nell’ambito del XXVIII Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti. Vincitore assolouto del contest è stato Sajith Laksan Amaratunga, dell’Accademia Costume e Moda di Roma, che si è aggiudicato anche il premio nelle sezione Accessori e Calzature e il riconoscimento Serikos-Couture Origin.
«È questa una concreta modalità di creare integrazione tra istruzione, formazione e imprese - ha dichiarato Antonio Franceschini, responsabile nazionale Cna Federmoda e direttore generale Rmi - e la dimostrazione l’abbiamo dai risultati conseguiti in questi 28 anni».
«Il momento finale del concorso giunge dopo un percorso di mesi che vede nostri imprenditori coinvolti in lezioni tecniche presso le scuole italiane, oltre al programma di incontri con professionisti che si svolgono durante la settimana della manifestazione per poi portare alle borse di studio e agli stage assegnati ai vincitori», ha concluso Franceschini.
Tra gli altri vincitori, Margherita Longoni si è aggiudicata il premio nella sezione Abbigliamento, Sara Ferrari si è imposta nella categoria Abbigliamento Bambino, mentre Arianna Pacchiarotti ha avuto la meglio nell'Intimo e Mare e Rebecca Zauli nella Maglieria.
Giovanni Costa ha ricevuto il premio nella sezione Pellicceria, Fabio Pucci il riconoscimento speciale per la miglior proposta modellistica, Virginia Paglierani l'award come più giovane finalista, mentre Diletta Gallo e Alessia Lamonaca sono state incoronate, rispettivamente, con i premi speciali The One Milano e Forza Giovane.