Rumors confermati. Il fondo di investimenti partecipato dal gruppo Lvmh rileverà una quota di maggioranza del marchio francese Apc Paris, fondato nel 1987 da Jean Touitou. L’operazione, di cui non si conoscono i termini, ha l’obiettivo di accelerare il percorso di internazionalizzazione del marchio.
A seguito dell'accordo, che dovrebbe essere perfezionato entro la fine del trimestre, il ceo François-Cyrille de Rendinger assumerà il ruolo di presidente e l'attuale vice ceo Joël Sraer diventerà ceo. Jean Touitou, che dal 1997 è affiancato dalla moglie Judith in qualità di direttore creativo, manterrà una minoranza significativa e resterà coinvolto nel business.
Il marchio, noto per i suoi capi in pelle e per i jeans in raw denim, è già ben posizionato all’estero, con oltre l’80% delle vendite realizzato fuori dalla Francia tramite un network di 102 punti vendita diretti e 380 rivenditori.
In seguito al deal, L Catterton Europe punta a rafforzarne la presenza in Europa e in Asia, compresa la Cina, oltre ad accrescere il bulsiness negli Stati Uniti.
In particolare si punterà a espandere la presenza retail e wholesale e a dare ulteriore slancio alla strategia digital, che vede oggi l’e-commerce coprire una quoa del 30% del giro di affari.
Secondo quanto ha dichiarato Eduardo Velasco, partner di L Catterton Europe, si punta a traghettare la label dagli attuali 100 milioni di fatturato a oltre 300 milioni.
L Catterton vanta una lunga serie di investimenti in marchi di moda. Tra gli accordi passati e presenti figurano nomi come Birkenstock, Etro, Ganni, Savage X Fenty, ba&sh, Jott e Gentle Monster.