Confermati i target annuali

EssilorLuxottica: i ricavi salgono del 7,5%

Nel primo trimestre, il gruppo dell’eyewear EssilorLuxottica ha totlizzato 4,2 miliardi di euro di ricavi,in aumento del 7,5% (+3,7% a cambi costanti).

Tutte le divisioni del gruppo, come si legge in una nota, hanno contribuito alla crescita. In particolare, per quanto riguarda Essilor, la divisione Lenses & Optical Instruments ha registrato un +7,8%, quella Sunglasses & Readers ha registrato un +5,4% e l’area Equipment un +10%.

Il fatturato complessivo del gruppo francese ha raggiunto nel trimestre gli 1,9 miliardi (+7,6%), mentre Luxottica ha totalizzato 2,3 miliardi (+7,5%). Nel dettaglio, il retail del gruppo italiano ha messo a segno un +10,7% e il wholesale è cresciuto del 2,3%.

Dall'azienda quotata a Parigi fanno sapere che il Comitato di integrazione, guidato dal presidente Leonardo Del Vecchio e dal vicepresidente Hubert Sagnières, ha avviato l’integrazione per la realizzazione delle sinergie di ricavi e costi che nelle stime dovrebbero attestarsi tra i 420 ei 600 milioni di euro, «come impatto annuo sull’utile operativo entro i prossimi 3-5 anni».

I vertici hanno inoltre confermato i target per il 2019. «Nei prossimi trimestri il gruppo dovrebbe beneficiare dello sviluppo di importanti innovazioni, di una crescita organica sostenuta, dei primi ritorni dai progetti di integrazione e del progressivo aumento di acquisizioni mirate». Il fatturato dovrebbe aumentare del 3,5-5%. La crescita del risultato operativo adjusted invece dovrebbe essere compresa fra 0,8 e 1,2 volte quella dei ricavi e quella dell’utile netto adjusted è prevista compresa fra 1 e 1,5 volte quella del giro d’affari.

Con la pubblicazione della trimestrale, nessun riferimento è stato fatto per quanto riguarda i problemi di governance. Un’assemblea degli azionisti è prevista a Parigi il prossimo 16 maggio.

e.f.
stats