A Milano, soprattutto in via Montenapoleone, i prezzi degli affitti continuano ad aumentare a causa della scarsità di prodotto disponibile. In Germania, i canoni di locazione per le high street di Berlino e Monaco dovrebbero mantenersi stabili nei prossimi mesi.
«I cambiamenti che da alcuni anni stanno interessando a livello globale il settore retail si stanno verificando anche in Italia - ha commentato Cristiana Zanzottera, responsabile dell’Ufficio Ricerca di Bnp Paribas Real Estate Italy -. Anche nel nostro Paese, l’interesse degli investitori per il prodotto retail è sempre più guidato dalla ricerca di qualità, di buoni fondamentali e di operazioni sostenibili nel medio/lungo periodo».
«Osservando i dati, finora nel 2018, il mercato degli investimenti retail ha raggiunto dei buoni risultati con circa 2 miliardi di euro investiti, il 16% in più rispetto ai primi nove mesi del 2017 - ha aggiunto Zanzottera -. Segnali positivi anche sul fronte dei retailer con nuovi player che sono entrati sul mercato, specialmente a Milano, introducendo concetti innovativi con conseguente pressione sui canoni».