Da un’analisi sul 2019 di Aifi e PwC

Moda e private equity: più che raddoppiato il valore delle operazioni

Un’analisi sul mercato italiano del capitale di rischio realizzata dall’associazione di riferimento Aifi-Associazione italiana del Private equity, Venture capital e Private debt, in collaborazione con PwC-Deals mostra che nel 2019 sono stati realizzati 19 deal, dai 17 del 2018, e il numero più alto dal picco di 25 toccato nel 2015. Trussardi e QuattroR Sgr, Twin Lakes Capital e Sergio Tacchini, Mittel e Ciesse Piumini, solo per citare alcuni accordi.

In forte recupero il valore, che lo scorso anno ha raggiunto i 453 milioni di euro: oltre il doppio dei 199 milioni del 2018. Il peso del fashion sul totale annuale cambia così dal 2% al 6,3%. Tenendo conto del numero di operazioni, la quota della moda sale invece dal 4,7% al 5,1%.

Più in dettaglio, è la Lombardia che ha catalizzato la maggior parte degli investimenti. L’ammontare medio investito dal private equity è di 24 milioni di euro. Nel mirino, in media, aziende di moda&co. da 19 milioni di euro di fatturato, con 36 dipendenti.

Considerando tutti i settori, nel 2019 gli operatori del private equity e venture capital hanno investito 7,22 miliardi di euro, in calo del 26% rispetto al 2018, realizzando 370 operazioni (+3%), tra cui spicca per quantità il settore Ict. In calo del 2% i disinvestimenti: 132 lo scorso anno, per un controvalore di 2,2 miliardi.

e.f.
stats