Dall’ambiente al welfare aziendale

Gruppo Monnalisa: approvato il Piano di Sostenibilità 2022-2024

Il cda di Monnalisa ha approvato il Piano di Sostenibilità 2022-2024, che aggiorna quello 2021-2023 focalizzandosi su alcuni obiettivi all’insegna della responsabilità, che permea tutti gli ambiti in cui operare: il benessere delle persone, le pari opportunità, lo sviluppo di talenti e la certezza del lavoro, la gestione della catena di fornitura, il consumo dei materiali e il loro impiego, l’opera di sensibilizzazione dal punto di vista dei consumi, l’impatto ambientale, l’attrazione di investitori sensibili alle tematiche Esg, la diffusione di una cultura della sostenibilità presso tutti gli stakeholder, la collaborazione con altre realtà e il rafforzamento della governance societaria.

L’azienda è al lavoro sulla progressiva reintroduzione del welfare aziendale dopo la sospensione dovuta alla pandemia, sullo stop alla plastica non necessaria nel packaging e sull’uso di materiali riciclati, senza contare la mappatura delle materie prime, l’avvio di progetti di ricerca finalizzati alla riduzione degli impatti dei prodotti sull’ecosistema e l’estensione dei principi di “compliance 231” alle altre società del gruppo. Filo conduttore il continuo miglioramento della governance legata alla sostenibilità.

«Molti gli obiettivi che ci siamo assegnati - sottolinea l’a.d. Christian Simoni - e sono consapevole che richiederanno un grande sforzo di implementazione di tante azioni, ma esprimono il nostro senso di responsabilità di impresa».

Monnalisa può contare su un team costruito a livello centrale - composto da un HR manager, referenti per la SA8000 e la certificazione ambientale e un responsabile dei progetti speciali - il cui compito è mettere in pratica il Piano di Sostenibilità, tenendo conto anche delle tempistiche e monitorando lo stato di avanzamento dei progetti, il tutto costantemente supervisionato costantemente dal ceo.

In un reporting di Sostenibilità, incluso nella Dichiarazione Consolidata di carattere non finanziario e redatto a titolo volontario, verranno rendicontati gli obiettivi aggiornati annualmente, partendo dai risultati via via raggiunti, allineati alle nuove strategie che emergeranno nel tempo.

a.b.
stats