Paul Smith ha affidato la sua linea eyewear a Cutler and Gross, realtà iconica britannica, con 50 anni di esperienza nel settore dell'occhialeria. Le nuove proposte debutteranno al prossimo Mido, dal 23 al 25 febbraio. Intanto lo stilista inglese annuncia il suo coinvolgimento nella saga Men in Black di Sony Pictures, per cui ha realizzato abiti sartoriali.
L'accordo per il design, la produzione e la distribuzione mondiale di occhiali da sole e da vista di Paul Smith avrà durata triennale e punta a rafforzare il posizionamento di Paul Smith nel mercato mondiale dell'occhialeria di lusso.
La distribuzione sarà infatti rivolta a negozi di ottica premium, con un fucus particolare sulle montature da vista, ma senza trascurare le proposte per il sole.
Tutte le montature saranno realizzate a mano nella fabbrica di Cutler and Gross in Nord Italia, mentre le lenti saranno fornite dalla francese Dalloz Creations.
«Ho sempre avuto una grande ammirazione per Cutler and Gross. Tony Gross (mancato lo scorso marzo, ndr) era un mio amico - ha spiegato Paul Smith -. L'attenzione ai dettagli e l'esperienza di Tony sono ancora un aspetto fondamentale nel lavoro che l'azienda sta facendo oggi».
«Cutler and Gross è spesso riconosciuta come un'autorità nel settore britannico degli occhiali. Non c'è modo migliore per festeggiare il nostro cinquantesimo anniversario che unire le forze con un'autorità della moda del nostro Paese», commenta Graham Cutler, socio fondatore dell'azienda ottica.
La prima collezione frutto della liaison sarà presentata al prossimo Mido, dal 23 al 25 febbraio e sarà poi in vendita negli outlet di entrambi i marchi e in una selezione di negozi premium nel mondo.
Dagli occhiali al grande schermo per Paul Smith il passo è breve. Il designer ha annunciato infatti il suo coinvolgimento nella saga in uscita Men in Black di Sony Pictures, per cui si è messo in gioco realizzando abiti sartoriali su misura per i personaggi principali e per il cast degli agenti segreti, in collaborazione con la costumista Penny Rose.
«Come designer riconosciuto per il tailoring, cosa potrebbe esserci di meglio che ricevere una chiamata in cui mi chieodno di creare dai completi su misura per Men in Black? - racconta Paul Smith - Abiti semplici, ma incentrati su un taglio perfetto!»