Deal tra il buyer di Parma e Jacopo Tonelli

O' di Giordano Ollari sale a 69 milioni e prende il controllo de L'Inde Le Palais

A Giordano Ollari i 15 negozi multimarca O' sparsi per l'Emilia, il fatturato in continuo aumento (69 milioni di euro nel 2018, rispetto ai 46,8 del 2016) e il business dell'online che procede a gonfie vele in tutto il mondo non bastano.

L'imprenditore di Parma con un passato in Ittierre ha deciso di allargare il raggio d'azione della sua O' srl fino a Bologna, ma ha fatto di più che aprire l'ennesima boutique con la sua insegna, prendendo in gestione il business dei punti vendita e dell'e-shop di L'Inde Le Palais.

L'operazione, che è stata finalizzata a febbraio, ha portato alla costituzione della "newco" Jo, di cui la O' srl detiene la maggioranza, mentre il socio di minoranza è la Jato di Jacopo Tonelli.

«Si tratta di un deal nato da rispetto reciproco tra due imprenditori che si conoscono da tanto tempo - ha raccontato a fashionmagazine.it -. Jacopo aveva l'esigenza di concentrarsi maggiormente sul business di Jato, io da tempo volevo entrare a Bologna e questo accordo mi permette di far conoscere il mio stile alle migliori clienti della città, che con il mio marchio avrei faticato a intercettare. Parliamoci chiaro: la prima tappa delle signore di Bologna che fanno shopping è e sara sempre L'Inde Le Palais».

Non ci sarà quindi nessun cambio di insegna per il retailer: lo store donna di via de' Musei e quello uomo di  via de Foscherari mantengono il nome dell'insegna, nata nel 2001, «e non ci sarebbe motivo di cambiare nulla - prosegue -. Sono negozi che funzionano e che il sabato registrano ancora incassi da 25mila euro. Semplicemente gli ingredienti di O', che da sempre sono la ricerca di giovani stilisti, la qualità delle materie prime e un grande ascolto delle tendenze, dopo Parma, Reggio Emilia, Piacenza e Salsomaggiore ora conquistano anche il capoluogo emiliano».

L'acquisizione della gestione dei punti vendita di Bologna e del relativo e-commerce rappresenta la classica ciliegina sulla torta per la O' srl, che ha chiuso gli ultimi esercizi con bilanci record: «Nel 2018 - puntualizza Ollari - abbiamo raggiunto i 69 milioni, crescendo del 7% su un anno molto positivo come il 2017 che abbiamo chiuso a 64,4 milioni con un incremento delle vendite del 31% sul 2016».

Anche il numero dei dipendenti è in forte è in aumento: sono passati da 67 a 89 in un anno. «C'è chi dice che è tutto merito dell'e-commerce, ma non è così - conclude il retailer -. Certo, grazie all'online vendiamo in tutto il mondo, ma il segreto del nostro successo sta nel legame con il territorio e le sue eccellenze. Questo è il nostro segreto che applicheremo anche a L'Inde Le Palais».

Nella foto, tratta da Instagram, Giordano Ollari con Jacopo Tonelli in occasione del party per il lancio della nuova era di L'Inde Le Palais

an.bi.
stats