Prosegue a ritmi serrati il piano di acquisizioni nelle eccellenze della filiera della moda italiana portato avanti da Holding Industriale (Hind), società di investimenti in aziende di piccole e medie dimensioni rappresentative del made in Italy. Tramite Holding Moda entra in portafoglio il 30%, in più fasi temporali, del gruppo bolognese Rilievi, specializzato nel settore dell’embellishment e del ricamo.
Con il deal, che segna il debutto nel settore delle lavorazioni speciali, salgono a nove le imprese partecipate tra cui Uno Maglia (lavorazioni in jersey), Alex & Co. (capi di abbigliamento in pelle), Rbs (capispalla), Albachiara (abbigliamento leggero donna), Gab (pelletteria), Project Officina Creativa (denim), Valmor (calzature) e Famar (abbigliamento uomo donna).
Un bouquet di realtà che vale un fatturato consolidato pro-forma di 176 milioni di euro e una manodopera specializzata di circa 700 addetti.
Realtà di spicco nel settore dei ricami di alta gamma, Rilievi è nata nel 1991 per iniziativa di sette donne, a seguito di un programma di formazione e sostegno all’imprenditoria promosso dalla città di Bologna e dalla Confederazione Nazionale dell’Artigianato (Cna).
Grazie a una strategia di espansione mirata Rilievi è presente oggi in Italia, in India a Mumbai e negli Usa a New York, con un giro di affari aggregato che supera i 12 milioni di euro e con un totale di circa 200 addetti.
In particolare, Holding Industriale si concentrerà sulla valorizzazione della controllata Alkenium, startup fondata nel 2021 con l’obiettivo di sviluppare servizi nell’ambito della digitalizzazione dei processi manufacturing, sostenibilità e tracciabilità.
In seguito al deal Michele Galliano, Simona Finelli e Stefania Marocchi, ai vertici di Rilievi e di Alkenium, saranno affiancati nella gestione dell'azienda da Giulio Guasco, amministratore delegato di Holding Moda.
«Questa intesa rappresenta una nuova frontiera nella strategia di diversificazione e integrazione della nostra offerta – commenta Claudio Rovere, fondatore e presidente di Hind -. Entriamo nel mondo delle lavorazioni speciali con un progetto sinergico e coerente con la nostra visione industriale di lungo periodo di promuovere lo sviluppo di realtà che rappresentano l’eccellenza del made in Italy».
Fondata a Torino nel 2011, Holding Industriale (Hind) gestisce attualmente i propri investimenti attraverso cinque subholding tematiche: oltre a Hind Moda, costituita nel 2018, le altre quattro sono La Fabbrica (comunicazione), Holding Food & Beverage (food&beverage), Holding Parts (ricambi per settore automotive) e Holding Motion (robotica).
Nella foto, la sede bolognese di Rilievi Group.