Tod’s aggiunge un nuovo capitolo al progetto Factory, nato per realizzare progetti in colab con designer e artisti del mondo del lusso e del design. Sarà Hender Scheme, il brand giapponese fondato dal designer Ryo Kashiwazaki, a interpretare lo stile della label italiana, con una capsule frutto del confronto con il suo direttore creativo, Walter Chiapponi.
La collezione, che segue quelle siglate per la Factory di Tod’s da Alessandro Dell'Acqua nel 2018, Alber Elbaz nel 2019 e Mame Kurogouchi nel 2020, sarà dunque una sintesi dell’eredità del brand e dell’approccio contemporaneo di Hender Scheme, chiamato New Craft.
La colab sarà svelata a settembre, con un evento durante la Milano Fashion Week, e sarà da subito disponibile in selezionate boutique Tod's, su tods.com, in 10 Corso Como a Milano e Seoul e al Dover Street Market di Tokyo, Pechino e Singapore.
Tod’s e Kashiwazaki condividono l’expertise nel footwear. Nato a Tokyo nel 1985, il designer ha iniziato infatti il suo percorso in una fabbrica di calzature nel 2005, quando studiava all’università.
Nel 2010 ha fondato il marchio Hender Scheme, con un focus sulle scarpe e le sneaker, e dalla Fall 2015 lo presenta a Parigi.