dopo la sentenza su manolo blahnik a luglio

La suola rossa di Christian Louboutin la spunta in Cina contro un concorrente sleale

In Cina la suola rossa di Christian Louboutin è ritenuta un tratto inconfondibile. E per questo il brand francese ha appena avuto la meglio nella causa intentata contro Guangdong Wanlima Industrial, una società di Guangzhou quotata alla borsa di Shenzhen.

Il tribunale per la proprietà intellettuale di Pechino ha infatti dichiarato colpevole l’azienda di avere venduto intenzionalmente scarpe con il tacco alto con la suola rossa, che richiamavano lo stile e il colore delle suole di Christian Louboutin. Una mossa che ha generato confusione tra i consumatori.

Per questo a Guangdong Wanlima Industrial è stato ordinato di cessare immediatamente la vendita delle calzature in oggetto e, in parallelo, di pagare a Louboutin una cifra risarcitoria pari a 722mila dollari, oltre a 64mila dollari di spese legali.

Il player cinese aveva venduto le calzature con le suole rosse simili a quelle di Louboutin su Tmall e presso il department store di Pechino New World Centre.

La corte ha stabilito che la suola rossa di Louboutin dovrebbe essere registrabile, in quanto identifica una precisa combinazione tra posizione e impiego di un singolo colore.  

Ma per la registrazione ufficiale nel Paese Louboutin deve ancora dimostrare l’iconicità del suo design con suola rossa davanti al tribunale cinese della proprietà intellettuale.

In Cina il brand dalle suole rosse ha un grado di riconoscibilità alto. Lo dimostra il fatto che nel 2020 Louboutin aveva già vinto un altro contenzioso.

È andata diversamente invece in Giappone, dove la label aveva citato in giudizio un produttore che nel 2018 aveva iniziato a commercializzare una collezione di scarpe da donna con la suola in gomma di colore rosso.

Una querelle che si è conclusa di recente con un nulla di fatto per il brand, dal momento che il tribunale distrettuale di Tokyo ha escluso che in Giappone la gente abbini l’immagine delle suole rosse sui tacchi alti alle sue creazioni, ritenendolo un tratto comune per le calzature fashion.

Questione di punti di vista evidentemente. Sta di fatto che la notorietà delle suole rosse di Louboutin è valsa alla label la registrazione in circa 50 Paesi tra Europa e Stati Uniti.

Un altro famoso brand di calzature, Manolo Blahnik, è riuscito lo scorso luglio, dopo 22 anni di estenuante battaglia legale, a sbarcare in Cina, dopo l'annullamento del marchio Manolo Blahnik & Blahnik, di proprietà dell'uomo d'affari Fang Youzhou, che lo aveva registrato nel 1999, sbarrando la strada al vero Manolo Blahnik.

c.me.
stats