DOPO JOHN RICHMOND

Arav Fashion amplia i confini e si compra Marcobologna

L’azienda capitanata da Mena Marano (nella foto) e Giuseppe Ammaturo mette a segno un altro deal. Dopo essersi aggiudicata John Richmond nel 2017, è di oggi la notizia dell’acquisizione di Marcobologna, marchio firmato dal duo stilistico composto da Marco Giugliano e Nicolò Bologna.

La collezione entra a far parte di una scuderia composta, oltre che da John Richmond, dai brand in house Silvian Heach e Sh, attivi sul mercato attraverso 13 flagship store in Italia e sette all’estero, ripartiti tra Slovacchia, Russia, Cina ed Emirati Arabi, e oltre 600 multimarca.

Con Marcobologna l’azienda si porta in casa un marchio attivo oggi nell’abbigliamento donna e bambina, che a partire dal 2011 – anno di fondazione dell’etichetta con una linea focalizzata sui gioielli – ha progressivamente conquistato posizioni sul mercato.

Diplomati rispettivamente all’Istituto Marangoni e all’Istituto Europeo di Design, Marco Giuliano e Nicolò Bologna a settembre 2011 sono infatti stati selezionati da Franca Sozzani e Anna Wintour per esporre la loro seconda collezione all’evento Vogue Talents a Palazzo Morando, dove per l’occasione hanno creato una capsule di T-shirt. Da lì inizia l’avventura nel prêt-à-porter donna.

Il brand entra nell’orbita di un gruppo che ha archiviato il 2018 a quota 50 milioni di euro di fatturato e che prevede di chiudere il 2019 con una crescita dei ricavi pari al +35% per Silvian Heach e del +30% per John Richmond. Forte boost delle vendite l’e-commerce, con un incremento stimato intorno al 20%.

a.t.
stats