La boutique di Milano, già attiva da qualche giorno, ma che sarà inaugurata ufficialmente il 30 marzo, è il primo di una serie di investimenti, che il marchio A.P.C. ha intenzione di programmare sull’Italia, mercato dove è già presente con 80 multimarca ma con prospettive di una crescita ulteriore grazie alla collaborazione con 247shoroom.
I piani di sviluppo di A.P.C. d’altronde non riguardano solo il nostro paese: L Catterton, il fondo co-creato dal gruppo Lvmh e dalla famiglia Arnault, ha appena rilevato la maggioranza nel brand francese di prêt-à-porter con l’obiettivo dichiarato di accelerarne la crescita internazionale.
La boutique che ha appena aperto i battenti a Milano rientra in questa strategia. Lo spazio di 108 metri quadrati, che ospita le collezioni donna e uomo di A.P.C., oltre agli accessori e alla linea denim, si trova nel cuore storico di Milano, al civico 13 di Via Ponte Vetero, nel quartiere di Brera, vicino ai punti vendita di Golden Goose, Msgm e al luxury multibrand Antonia.
Si tratta del 103esimo punto vendita di A.P.C., marchio fondato a Parigi nel 1987 da Jean Touitou, ma il numero delle vetrine attive è destinato a salire velocemente. Solo in Italia progetta già nuove aperture, prendendo in considerazione piazze come Roma e Firenze.
A.P.C. ha chiuso il 2022 con un giro d’affari in crescita del 28% che ha superato i 100 milioni di euro. I suoi primi mercati per valore retail sono Giappone, Corea e Francia.
La presenza internazionale del brand è legata in maniera significativa anche al canale wholesale, che ha raggiunto quota 350 punti vendita a livello internazionale.