Dopo l’aumento di capitale di luglio

Lapo Elkann in cerca di nuovi soci per Italia Independent?

Stando ad alcune indiscrezioni, Italia Independent si starebbe preparando all’ingresso di nuovi soci.

Lapo Elkann, che controlla oltre il 60% della società quotata sul mercato Aim di Borsa Italiana, avrebbe allo studio un riassetto azionario per il rilancio del marchio dell’eyewear.

Attraverso un aumento di capitale, nel 2016 al fianco del fratello è entrato John Elkann, presidente di Fiat Chrysler Automobiles.

Lo scorso luglio Italia Independent ha concluso un altro aumento di capitale da 4,9 milioni di euro.

La realtà fondata da Elkann vanta una serie di collaborazioni, tra le quali la più recente è quella con The Walt Disney Company Italia, ma in portafoglio figurano anche Adidas Originals, Billionaire Boys Club, Hublot, Juventus e Rossignol. Lapo firma inoltre una sua linea di occhiali, Laps Collection, lanciata lo scorso giugno.

Nel 2017 l’azienda aveva chiuso con ricavi a 22 milioni di euro (-9%), un ebitda negativo per 283mila euro (in miglioramento dai -6,2 milioni nel 2016) e una perdita di 9,8 milioni di euro (da -12,3 milioni).

La riunione del board per il bilancio 2018 è in programma il prossimo primo marzo. La semestrale al 30 giugno ha mostrato una riduzione delle vendite (da 16 milioni a 11,78 milioni), ma anche un ritorno all’utile (1,77 milioni, dalla precedente perdita di 3,14 milioni).

e.f.
stats